Colazione Equilibrata senza Segreti

Colazione Sana

La Colazione è il pasto più importante della Giornata, anche se tantissime persone la sottovalutano perché o non hanno tempo o non sanno come farla.

Dopo diverse ore di sonno il corpo è “a secco di carburante”.

Infatti mentre noi riposiamo, l’organismo è sveglio e continua il suo lavoro senza sosta, consumando energia (calorie).

Quindi, dopo 8 ore e più di digiuno, bisogna dare al corpo la Giusta Carica per cominciare la giornata e poter affrontare tutte le attività.

In tal modo ecco che la colazione assume una importanza cruciale.

Basta una Colazione qualunque?

Certamente “mangiare qualcosa a caso” è sempre meglio di niente, invece che cominciare la giornata a digiuno…

ma non sempre è quello che il corpo vuole e di cui ha bisogno.

Soffermiamoci un attimo su queste semplici domande:

lo Spuntino di metà mattinata non ti sazia?

arrivi a pranzo con una Fame da Squalo, ti ingozzi e poi ti senti pesante?

la tua Forma Fisica non è delle migliori?

fai Fatica a Dimagrire?

Se hai risposto SI, sarai contento di sapere che potresti risolvere tutto facendo una Colazione Equilibrata.

Colazione Equilibrata

E’ un Pasto Salutare in cui sono bilanciati:

  • i macronutrienti (proteine, carboidrati, grassi),
  • i micronutrienti (vitamine e minerli),

che Donano Energia fino allo spuntino di metà mattina e allo stesso modo Nutrono l’Organismo fino a l’ora di pranzo.

Non solo…

La Colazione Equilibrata permette anche di Evitare Abbuffate nei pasti successivi o la ricerca di snack durante la giornata, Liberandoci dagli Eccessi di Fame.

Infatti è stato dimostrato, da studi medici, che fare una Colazione Scorretta spinge la persona a mangiare di più e di conseguenza a Ingrassare facilmente.

Cosa Mangiare

I possibili accoppiamenti sono tanti e variano in base alla proprie scelte alimentari, di vita, etiche e al risultato che si vuole raggiungere.

Si dividono in 3 Macro Gruppi:

Colazione per i Vegani:

Gallette integrali, latte e yogurt di soia (di riso, di avena, di mandorle, di noci).

Frutta fresca di stagione, frutta secca, fiocchi di avena (o di altri cereali) integrali, etc.

Questa naturalmente è la colazione più salutare…

grazie alla presenza di soli alimenti vegetali e all’assenza di Zuccheri Aggiunti, Farine Sbiancate, alimenti industriali con Additivi Chimici, etc.

Colazione per i Vegetariani:

Oltre gli alimenti presenti nella Colazione Vegana è possibile scegliere:

latte e yogurt vaccino, fiocchi di latte, formaggio spalmabile, uova, burro, dolci preparati in casa, marmellate, succhi di frutta, cereali, etc.

E’ sempre preferibile scegliere di ogni alimento la Versione Integrale.

Perciò evitare l’aggiunta di zuccheri, grassi, sostanze chimiche…anche per le cose preparate in casa (come i dolci).

Bisogna selezionare con attenzione il mix di alimenti, stando attenti a non esagerare con:

  • grassi (soprattutto quelli saturi);
  • carboidrati (in particolare quelli semplici).

Noi non siamo contrari a priori al latte e derivati di origine animale, ma sappiamo bene che non rappresentano la migliore scelta alimentare.

Pertanto ti consigliamo di non consumarli tutti i giorni.

Colazione per gli Onnivori:

In aggiunta agli alimenti della Colazione per Vegetariani possiamo menzionare:

bresaola, prosciutto crudo, salmone affumicato, tonno (anche se questi 2 ultimi ci vuole coraggio a mangiarli appena svegli).

Sulla carne se ne potrebbe parlare a lungo, ma ci limiteremo a ricordarti che non è propriamente salutare, soprattutto quella rossa.

Quindi il nostro consiglio è di mangiare carne il meno possibile e preferire quella bianca.

Colazione Equilibrata Proteica

Un modo per rendere la Colazione Equilibrata ancora più efficace è quella di sostituire la classica gerarchia:

‘Carboidrati/ Grassi/ Proteine’ -> con -> ‘Proteine/ Carboidrati/ Grassi’.

quest’ultima è quella più Funzionale al nostro Risveglio.

Si tratta semplicemente di favorire il consumo di Alimenti Ricchi di Proteine, diminuendo i carboidrati, soprattutto gli zuccheri semplici.

Il risultato sarà di avere tanta Energia Costante a disposizione, che permetterà di evitare:

  • innalzamenti repentini di glicemia (iperglicemia*),
  • il senso di fame continuo,
  • l’accumulo di grasso corporeo!

*N.B.  L’Iperglicemia causa il rilascio di insulina (ormone), in grado di diminuire drasticamente la glicemia (ipoglicemia).

Di conseguenza il corpo secerne il glucagone (ormone), che stimola rapidamente il senso della fame per riportare la glicemia ai normali livelli.

Difatti si crea un meccanismo vizioso (quasi perverso) dell’organismo che spinge a mangiare più del necessario e trasforma il cibo in grasso (con disastrosi effetti sulla salute e sulla forma fisica).

La Colazione Equilibrata è per tutti?

Si, per tutti quelli che riescono a trovare il tempo:

  • per la Scelta degli Alimenti,
  • da dedicare alla Preparazione e alla Degustazione della colazione
    (non si può trangugiare tutto al volo senza neanche masticare, con l’ansia di finire).

Purtroppo però, per molti, l’urgenza di portare a termine gli impegni mattutini, fa mettere la colazione in secondo piano o la fa saltare direttamente.

Cioè rinunciando proprio al pasto che avrebbe permesso di svolgere tutte le attività al meglio delle forze mentali e fisiche.

Se non ho né tempo e né voglia… come faccio?

A questo c’è una soluzione!

Per fortuna c’è chi abilmente lavora per creare prodotti in grado di soddisfare i più disparati bisogni.

Infatti in commercio si trovano anche meravigliosi Integratori Naturali che sono vero e proprio cibo pronto e completo, bilanciato sotto ogni punto di vista nutrizionale.

La Colazione Sana con gli Integratori

Quello di cui stiamo parlando sono i famosi Pasti Sostitutivi, velocissimi da preparare, da mangiare e molto gustosi.

Sicuramente ne avrai già sentito parlare e su cui magari nutri dei dubbi.

Ti assicuriamo che in commercio ci sono anche quelli veramente:

  • naturali,
  • salutari,
  • completi (di macronutrienti e micronutrienti),

che addirittura contengono preziosi elementi aggiunti, come il portentoso Ganoderma Lucidum (Reishi).

I Pasti Sostitutivi sono la soluzione perfetta per tutti quelli che non hanno Tempo per la Colazione.

Per di più per chi non sà Scegliere i Giusti Alimenti e le quantità o non ha voglia di mangiare determinate cose appena svegli.

Ti proponiamo questa Colazione Top 

Dopo molte ricerche l’abbiamo trovata!

Ecco la Colazione Ideale per Te.

Noi la facciamo da anni perché ha tutto quello
che desideriamo da una colazione, infatti è: velocesanacompleta e
gustosa!

Conclusione

Che tu sia Onnivoro, Vegetariano, Carnivoro…

Che tu abbia o no Tempo…

Che tu abbia Voglia o no di selezionare e mangiare i giusti cibi…

Avrai ormai capito quanto sia Importante la Colazione Equilibrata per lo svolgimento della tua intera giornata e che c’è un modo anche per te per farla.

Basta scegliere quella che più ti si addice secondo i tuoi bisogni, gusti e preferenze!

Infine ti Auguriamo una Buona Colazione = Energia a Profusione

…ed al nostro prossimo articolo!

Ciao ;-)